Come fare la torta mimosa con la ricetta per il Bimby

Ecco la ricetta del dolce per eccellenza della Festa della donna, la torta mimosa, da preparare interamente con il Bimby

Abbiamo già visto come preparare la torta mimosa, dolce simbolo della festa della donna, con diverse ricette, tutte collaudate e degne di essere provate. Oggi vi propongo la versione con il Bimby, decisamente più facile e veloce, che da solo riesce a rendere più agevoli le varie fasi della preparazione, quella del pan di spagna e della crema in primis.

Come fare la torta mimosa con la ricetta per il Bimby
Non si può negare che la mimosa rappresenti una delle torte farcite più golose che esistano e che sia davvero un peccato relegarla alla sola festa della donna. Ecco che la ricetta Bimby può rendere la sua preparazione più frequente senza dovere per questo passare interi pomeriggi in cucina. Seguite il procedimento sottostante, proveniente da quì.

Ingredienti

4 uova
250 gr di farina
250 gr di zucchero
3 cucchiai d’acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 barattolo di ananas sciroppato
1/2 lt di crema pasticciera
1/2 lt di panna


Preparazione

Versare nel boccale lo zucchero a velo: lavorare per 30 secondi a velocità Turbo, poi unire le uova e l’acqua e lavorare ancora per 30 secondi a velocità 4. Quindi unire la farina facendola cadere dal foro e proseguire per 40 secondi a velocità 7. Unire il lievito e continuare per 10 secondi a velocità 5. Imburrare ed infarinare una teglia tonda e versare all'interno il composto. Cuocere a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta fredda la torta dividerla in due strati, scavarne l'interno tenendo da parte le briciole quindi montare all'interno del Bimby ben freddo la panna vegetale e unirla alla crema pasticciera già fredda. Prelevare le fette di ananas dalla scatola tenendo da parte il succo quindi allungare quest'ultimo, se necessario, con poco sciroppo. Bagnare gli strati della torta con il liquido, farcire con la crema e con metà ananas tagliato a cubetti e ricoprire con il coperchio della torta, anch’esso irrorato con il succo. Spalmare la parte restante della crema sulla torta e decorare con ananas e briciole di pan di spagna su tutta la superficie.

Foto | Rowena

  • shares
  • Mail