La torta mimosa è il dolce simbolo della festa della donna.
Le ricette sono molteplici, tutte collaudate e degne di essere provate, ma per avere un aiuto in più e preparare questo dolce ancor più velocemente oggi vedremo la ricetta della torta mimosa con il Bimby.
E così nemmeno la riuscita del pan di spagna sarà un problema.

Non si può negare che la mimosa rappresenti una delle torte farcite più golose che esistano e che sia davvero un peccato relegarla alla sola festa della donna.
Ecco che la ricetta Bimby può rendere la sua preparazione più frequente senza dovere per questo passare interi pomeriggi in cucina.

torta mimosa bimby
torta mimosa bimby

Torta Mimosa: ingredienti

La lista ingredienti:

  • 4 uova
  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 3 cucchiai d’acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 barattolo di ananas sciroppato
  • 1/2 lt di crema pasticciera
  • 1/2 lt di panna

Come preparare la torta mimosa con il Bimby

Versate nel boccale lo zucchero a velo ed azionate per 30 secondi a velocità Turbo.
Successivamente unite le uova e l’acqua e lavorate ancora per 30 secondi a velocità 4. Quindi unite la farina facendola cadere dal foro e proseguite per 40 secondi a velocità 7.
Unite il lievito e continuate per 10 secondi a velocità 5.

A questo punto, imburrate ed infarinate una teglia tonda e versare all’interno il composto.
Fate cuocere a 180 °C per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare la torta completamente dopodiché dividetela creando due strati, scavatene l’interno tenendo da parte le briciole.
Prendete ora la panna vegetale – deve essere ben fredda – e fatela montare all’interno del Bimby, poi unitela alla crema pasticciera già fredda.
Prelevate le fette di ananas dalla scatola tenendo da parte il succo quindi allungate quest’ultimo, se necessario, con poco sciroppo.
Bagnate gli strati della torta con il liquido, farcite con la crema e con metà ananas tagliato a cubetti e ricoprite con il coperchio della torta, anch’esso irrorato con il succo.
Spalmate la parte restante della crema sulla torta e decorate con ananas e briciole di pan di spagna su tutta la superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2023