Una volta visti comparire nel banco della verdura è fatta, non posso resistere dall’acquistarli immediatamente. Sto parlando dei carciofi che oggi vi propongo in una ricettina sfiziosissima perfetta come secondo piatto vegetariano. I carciofi ripieni con uova al forno, questa la pietanza, sono adatti al pranzo di tutti i giorni, risultano molto saporiti e ciò li rende perfetti per tutta la famiglia, bambini compresi.

Prevedono un ripieno di uova, pane ammollato nel latte e tanto formaggio, oltre che, a piacere dell’uvetta e dei pinoli che, personalmente metterei ovunque. Provateli in questa versione vegetariana, ottimi anche se ripieni di ricotta, mentre una a base di carne macinata e mortadella è questa da preparare con il Bimby.

Ingredienti

8 carciofi
2 uova
mollica di un panino bianco
latte qb
50 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di formaggio filante
prezzemolo qb
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Mettere a bagno nel latte il panino bianco sbriciolato grossolanamente, quindi trascorsi 10 minuti strizzarlo e versarlo in una ciotola. Unire il resto degli ingredienti, compreso l’aglio tritato ed il formaggio tagliato a dadini e riempire con il composto i carciofi già puliti, dopo avere allargato le foglie. Porre in una teglia, unire un dito di acqua e coprire con un filo di olio e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Tim Rodemberg

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014