Cucina francese Ricette biscotti Ricette Festa della donna

Macarons mimosa, ecco la ricetta dei dolcetti francesi per la festa della donna

Macarons mimosa, ecco la ricetta dei dolcetti francesi per la festa della donna

I macarons sono dei dolcetti dall’aspetto irresistibile, così colorati ed invitanti non passano di certo inosservati. Potevamo dunque lasciarceli sfuggire in occasione della Festa della donna? La risposta è scontata, ma il loro successo no. Per la preparazione dei macarons dovrete procurarvi della farina di mandorle tritata molto ma molto finemente e del colorante alimentare giallo, in perfetta sintonia con la festa in questione.

I macarons mimosa sono sfiziosissimi, prepararli l’8 marzo è quasi un obbligo morale. La ricetta di per se non è troppo difficile anche se richiede alcuni accorgimenti, peraltro niente di troppo complicato. Ecco come preparare i dolcetti francesi.

Ingredienti

200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero a velo
50 ml di acqua
120 gr di albume (4 albumi)
colorante giallo qb
Per la farcitura:
120 gr di zucchero semolato
4 tuorli
120 gr di burro
2 limoni biologici

Preparazione

Montare a neve due albumi, mettere a bollire l’acqua insieme a 200 gr di zucchero fino ad arrivare alla temperatura di 118 °C. Versare a filo lo sciroppo ottenuto sul composto di albumi e con il frullatore in azione continuare a frullare fin quando il composto diventa tiepido. Unire il colorante alimentare ed amalgamarlo perfettamente. Adesso in una ciotola versare lo zucchero a velo e la farina di mandorle, quindi unire gli albumi non montati e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Unire anche gli albumi montati a neve e mescolare bene. Trasferire il composto in una sac a poche quindi creare tanti tondi su una teglia rivestita di carta forno e e infornare a 180°C in forno preriscaldato per 10 minuti, quindi spegnere il forno e lasciare al suo interno per un paio di minuti ancora. Preparare la crema versando il succo dei limoni in un pentolino insieme ai tuorli e allo zucchero, sbattere bene e porre sulla fiamma fin quando la crema si sarà addensata, quindi spegnere la fiamma, unire il burro, mescolare ancora e conservare in frigo. Farcire i macarons accoppiandoli a due a due. Ricetta proveniente da quì.

Foto | rekre89

Change privacy settings
×