Una torta di mele diversa da solito è quella con il mascarpone. Si tratta di un dolce adatto sia alla colazione che da servire come dessert di fine pasto, con una marcia in più, ovvero l’aggiunta del formaggio cremoso ad arricchirla conferendendole una sofficità incredibile.

La torta di mele e mascarpone si prepara con il Bimby, risulta alta, profumata e si presta a numerose aggiunte come quella di aromi a piacere: ottima con la scorza di agrumi o di liquori. I più golosi invece apprezzeranno le gocce di cioccolato. Ecco come si prepara questo dolce particolarmente goloso, con la ricetta facile proveniente da quì.

Ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di mascarpone
4 uova
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
10 gr di lievito per dolci
1 punta di un cucchiaino di vaniglia
400 gr di mele
zucchero a velo

Preparazione

Versare nel boccale lo zucchero con le uova e lavorare per 2 minuti a velocità 4. Aggiungere il mascarpone e mescolare 10/15 secondi a velocità 3/4. Unire la farina setacciata con il lievito e la vaniglia e unire il tutto nel boccale: lavorare per 10 secondi a velocità 4. Adesso sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e unite al composto con l’aiuto della spatola. Versare in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornare e fare raffreddare quindi spolverare con lo zucchero a velo.

Foto | Gary Dehamn

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014