La zuppa di cinese con uovo è una delle ricette appartenenti alla cucina orientale più gustose ma anche quella che forse mette in crisi più di qualunque altra, chi voglia cimentarsi nella realizzazione della stessa. Suo tratto distintivo infatti, sono i fili a base di uovo, appunto, che apparentemente sembrerebbero essere frutto di un lavoro certosino non facile da portare a termine.

In realtà non è così, e preparare una zuppa cinese con uovo con tutti i crismi è più semplice di quanto possa sembrare. Ecco come procedere seguendo la ricetta proveniente da quì, per un risultato assicurato, ovvero una preparazione corroborante, a base di brodo di pollo, saporita, leggera ma nutriente.

Ingredienti

950 ml di brodo di pollo
2 uova leggermente sbattute
1-2 cipollotti freschi tritati
poco pepe bianco
sale
2-3 cucchiaini di olio di sesamo (facoltativo)

Preparazione

Versare il brodo di pollo in un tegame, portarlo ad ebollizione e unire il sale, il pepe bianco e l’olio, se lo si utilizza. Cuocere per un minuto ancora quindi spegnere la fiamma e versare le uova molto lentamente all’interno, facendole cadere attraverso una forchetta posta a circa 25 cm sopra la pentola, mentre si mescola la zuppa con l’altra mano. Per ottenere i classici fili di uovo dovrà essere effettuato un movimento circolare in senso orario costante. Una volta che le uova risulteranno cotte decorare a piacere la zuppa con il cipollotto affettato sottilmente. Servire ben calda.

Foto | Ankur Gulati

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014