Vol-au-vent al pesto

Gli ingredienti per questo aperitivo sfizioso e veloce da preparare sono: 12 vol-au-vent già pronti, oppure pasta sfoglia ed 1 rosso d'uovo, 80 gr di pesto, 25 gr di ricotta di mucca, 6 pomodorini, 12 pinoli. Il procedimento è molto semplice, soprattutto se comprate i vol-au-vent già confezionati. In questo caso, sarà sufficiente mescolare la ricotta ed il pesto insieme.

Lavare e tagliare i pomodorini o a metà o in quattro parti. Riempite i vol-au-vent con la crema di pesto e ricotta ed adagiate una metà del pomodorino sulla sommità insieme al pinolo leggermente tostato in padella. I pinoli andranno precedentemente sbucciati e privati della pellicina, e passati in padella o al forno, per qualche secondo per tostarli leggermente. Se invece comprate la pasta sfoglia dovrete ritagliare per ogni vol-au-vent due dischetti di pasta, di cui uno dovrete ulteriormente tagliarlo facendo un buco al centro con una formina più piccola.

Sovrapponete i due dichi di pasta sfoglia come si fa per preparare i biscotti occhi di bue, spennellando i bordi del cerchio di sfoglia superiore con un rosso d'uovo sbattuto ed unendolo dalla parte dell'uovo con il tondo di sfoglia. Infornate su una teglia coperta con carta forno seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della sfoglia o comunque fino a quando quest'ultima non sarà ben gonfia e dorata. Lasciate raffreddare e riempite come descritto sopra. Per la ricetta del pesto potete cliccare qui.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail