Un altro dolce pensato per gli intolleranti, nello specifico per chi lo sia alle uova, la torta con farina di mandorle e cioccolato. Un dolce soffice e profumato, super goloso, da gustare a colazione o, con le dovute accortezze, anche come dessert di fine pasto. E’ possibile acquistare la farina di mandorle già pronta o ricavarla a partire dalle mandorle intere, dopo averle perfettamente spellate.

La torta con farina di mandorle e cioccolato senza uova è ideale per tutti, risulta golosa anche senza uova, sostituite nel composto dal latte e dagli altri ingredienti presenti nella ricetta. Ecco come prepararla con il procedimento proveniente da quì con una piccola modifica.

Ingredienti

120 gr di farina 00
30 gr di farina di mandorle
90 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di cioccolato fondente
150 ml di latte
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

Versare in una ciotola la farina, la farina di mandorle ed il cacao. Unire lo zucchero, il latte e il lievito. Mescolare bene ed aggiungere il cioccolato fondente fuso. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo in una teglia da forno imburrata ed infarinata di 22 cm di diametro. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti quindi sfornare e spolverare con lo zucchero a velo.

Foto | Gail

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014