Indecise sul dolce da preparare per la festa delle donne? Ho quello che fa per voi, la ricetta dei mimosa cupcake di Valentina Gigli. Chef e pasticcera di grande bravura, divenuta famosa grazie anche al programma Dolci e Delizie, è l’autrice di queste piccole opere d’arte.

Si tratta di una ricetta non proprio velocissima, elaborata se vogliamo, dedicata a tutti coloro i quali siano dotati di una passione sfrenata per la pasticceria. Il “duro” lavoro sarà però ripagato già al momento dell’assaggio, motivo di grande soddisfazione. Provate anche questa variante.

Ingredienti

Per il pan di Spagna:
7 uova
180 gr di zucchero semolato
180 gr di farina
30 gr di fecola di patate
1/2 stecca di vaniglia

Per la crema:
250 ml di latte intero alta qualità
150 gr di zucchero semolato
100 gr di tuorli d’uovo
60 gr di amido di mais
1/2 stecca di vaniglia
125 ml di panna fresca

Per lo sciroppo di zucchero:
500 ml di acqua
340 gr di zucchero
1 bicchiere di liquore Strega

Per la decorazione:
300 ml di panna fresca
cubetti di pan di spagna
zucchero a velo

Preparazione

Preparare lo sciroppo: versare in un pentolino acqua e zucchero, portare a bollore, spegnere la fiamma e fare raffreddare. Preparare il pan di spagna: versare in una ciotola le uova intere con lo zucchero semolato. Montare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Setacciare la farina insieme alla fecola di patate. Unire la farina alla crema di uova e zucchero mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unire la farina, poca alla volta, i semi di vaniglia e versare il composto negli stampini da muffin. Cuocere per 20 minuti a 180 °C. Adesso passare alla crema: versare il latte sul fuoco insieme a metà dose di zucchero e portare a bollore. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, l’amido di mais setacciato ed i semi della stecca di vaniglia. Versare metà dose di latte caldo sui tuorli, quindi mescolare bene e unirli al resto del latte nel pentolino mescolando velocemente con una frusta. Una volta addensata la crema toglierla dalla fiamma e fare raffreddare. Unire il liquore allo sciroppo freddo. Montare la panna ed unirla alla crema fredda. Versare la crema ottenuta in una sac a poche munita di bocchetta liscia. Tagliare la calotta superiore dei muffin, scavare l’interno con un coltellino, bagnare con lo sciroppo e farcire con la crema. Richiudere con la calotta bagnata nello sciroppo e decorare con la panna montata e i cubetti di pan di Spagna. Spolverare di zucchero a velo e conservare in frigo.

Foto | vanilla boutique

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-03-2014