Le ricette di magro per la Quaresima frutto della tradizione gastronomica italiana sono perfette per poterci accompagnare con gusto verso la Pasqua. Le ricette per la Quaresima sono molto particolari, solitamente non grasse, realizzate con ingredienti poveri, come vuole la tradizione del nostro bel paese.

Sono tantissime le ricette che possiamo portare in tavola in occasione della Quaresima, solitamente considerato come un periodo di astinenza, in attesa del giorno della Pasqua, quando potremo portare in tavola un menù ricco di sapori tipici della nostra storia in cucina.

Ecco 5 ricette di magro per la Quaresima tipiche della nostra tradizione.

5 ricette di magro della Quaresima
Alici marinate
Fichi secchi di mezza Quaresima
Frittata alle verdure
Quaresimali
Ragù di patate

Foto | da Flickr di vitopalumbo, da Pinterest di marilu, barbara sanna, 100cose, prodotti bio

Via | http://agavepalermo.wordpress.com/2012/03/22/ragu-quaresimale-ovvero-ragu-chi-patati/

Frittata di verdure

Frittata alle verdure

Ingredienti: 8 uova, 1 carota, 1 melanzana, 1 zucchina, 1 patata, sedano, cipolla, sale, pepe, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva.

Preparazione: tagliate le verdure a listarelle, fatele cuocere al vapore per 5 minuti. Cospargete con un filo di olio una teglia da forno, mettete dentro le verdure, salate, aggiungete le uova sbattute con parmigiano, sale e pepe. Mescolate e cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.

Alici marinate

Alici marinate

Ingredienti: 1 chilo di alici, 500 ml di aceto bianco, sale, succo di un limone, olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio, peperoncino fresco.

Preparazione: pulite le alici, sciacquatele. Bagnatele con aceto, sale e succo di limone, lasciando marinare per 5 ore. Scolatele, asciugatele, mettetele in fila in una teglia, formando un primo strato di alici che andrà condito con sale, prezzemolo tritato, aglio a fettine e peperoncino, poi olio d’oliva e continuate formando un secondo strato che condirete allo stesso modo. Concludete con un filo d’olio.

Ragù di Quaresima

Ragù di patate

Ingredienti: 800 ml di pomodori pelati, 3-4 patate, mezza cipolla, carota, sedano, olio extra vergine di oliva, noce moscata, sale, zucchero.

Preparazione: fate un soffritto con cipolla, carota, sedano, olio. Aggiungete i pomodori, un pizzico di zucchero, sale, noce moscata grattugiata. Fate cuocere per 15 minuti, unite le patate sbucciate e tagliate a pezzi grossi. Fate cuocere per altri 15 minuti.

Quaresimali liguri

Quaresimali

Ingredienti: 250 grammi di mandorle doli sgusciate, 150 grammi di zucchero, 2 albumi, farina, acqua di fiori di arancio, 2 cucchiai di finocchietti confettati.

Preparazione: battete le mandorle on lo zucchero, lavorate con gli albumi, unite l’acqua di fiori di arancio con poca farina. Fate uno strato di pasta di un centimetro e formate dei biscotti, ai quali farete aderire le palline di zucchero. Fate riposare una notte e poi cuocete in forno a 250 gradi per 15 minuti.

Fichi secchi di mezza Quaresima

Fichi secchi di mezza Quaresima

Ingredienti: fichi secchi, mandorle, uva sultanina, pinoli, rhum, farina, aqua, olio d’oliva, olio di semi.

Preparazione: fate un impasto con uva sultanina, pinoli e mandorle, aggiungete cannella e chiodi di garofano, diluite con pochissimo rhum. Aprite i fichi a libro e farciteli con l’impasto. Passateli nella pastella formata da farina, acqua, olio d’oliva. Friggete in olio di semi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2014