L’aglio, lo sappiamo bene, fa bene alla salute però ha una brutta reputazione, a partire dal suo odore intenso che, spesso, lo fa poco amare. Eppure l’aglio ha mille proprietà che sono ottime in cucina, ma anche nella casa e per la salute (ma noi ci occuperemo solo della parte che riguarda la cucina). Ora Alix Lefief-Delcourt, già autrice di fortunati manuali di argomento medico-alimentare, arriva in libreria, grazie alle Edizioni L’Età dell’Acquario, con un libro dal titolo L’aglio tuttofare. 1001 segreti di un ingrediente magico per la salute, la casa, la cucina.

Nel libro, Alix Lefief-Delcourt illustra i tanti aspetti dell’aglio (che, giustamente, viene definito “tuttofare”) facendo uso di un linguaggio chiaro e ricorrendo a una serie di particolari curiosi e poco noti che rendono il libro di piacevole lettura.

Per l’aspetto squisitamente culinario, nel volume troviamo la sezione dedicata all’aglio in cucina che oltre alle ricette (organizzate in tre sezioni: stuzzichini e antipasti – nove ricette –; piatti e accompagnamenti – sei ricette e salse e condimenti, ancora sei ricette), anche consigli molto pratici. Per esempio, qual è la giusta cottura dell’aglio? Scrive l’autrice:

Per godere di tutti i benefici dell’aglio, è meglio mangiarlo crudo. Ma potete anche consumarlo cotto: ad esempio, adora l’olio d’oliva nelle padellate di verdure. Attenti però a non farlo dorare troppo, o peggio bruciare, poiché libera degli elementi tossici che rovineranno il gusto della vostra pietanza.

Ed esiste un metodo facile per sbucciarlo? Senza dubbio: ecco cosa leggiamo nel testo:

Per facilitarvi il compito, lasciate gli spicchi d’aglio immersi per dieci minuti in una tazza d’acqua tiepida: dopo si sbucceranno da soli! Prolungando il tempo di immersione fino a un’ora, attenuerete il gusto dell’aglio.

Tra le ricette che hanno stuzzicato la mia curiosità ci sono i funghi farciti all’aglio e i piccoli flan alla passata di pomodoro.

Alix Lefief-Delcourt
L’aglio tuttofare
1001 segreti di un ingrediente magico per la salute, la casa, la cucina

Edizioni Età dell’Acquario, 2014
pp 109, euro 12,00

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2014