Un’altra ricetta ottima da proporre in occasione del pranzo della festa del papà sono i maccheroni al formaggio. Un primo appagante, godurioso, per prendere per la gola in maniera unica il proprio papà. Si tratta di una pietanza di facile realizzazione che risulta cremosa ed irresistibile.

I maccheroni al formaggio rappresentano una proposta particolarmente apprezzata da inserire all’interno di un menù festivo come quello del 19 marzo. Niente di troppo elaborato per una resa comunque perfetta. In quanto ai formaggi da utilizzare potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti o alla disponibilità in casa al momento. Ecco come si preparano.

Ingredienti

400 gr di maccheroni
50 gr di burro
150 gr di parmigiano
1 lt di latte
200 gr di fontina
200 gr di emmenthal
100 gr di farina

Preparazione

Mettere a cuocere la pasta. Nel frattempo fare scaldare in un pentolino, unire il burro ed unire la farina, continuando a mescolare. Aggiungere quindi tutto il latte, a filo per evitare la formazione di grumi. Cuocere fino a quando il composto di addensa, adesso tagliare i formaggi ed unirli alla besciamella, compreso il parmigiano, ma tenendone da parte una manciata. Scolare la pasta al dente, mescolarla con il composto di besciamella e formaggi e versare all’interno di una teglia imburrata. Spolverare con il parmigiano rimasto, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Larry Jacobsen

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2014