Buona Festa a tutti i papà. Nel giorno che li celebra non può mancare un dolcetto appositamente preparato per loro, che li vizi ed allo stesso tempo li coccoli a tavola. Tra le ricette appartenenti alla tradizione ci sono loro, le frittelle dolci. Si tratta di piccole palline a base di un composto dolce di riso, che vanno fritte fino a completa doratura e poi passate nello zucchero semolato.

Vi consiglio di iniziare la preparazione con un certo anticipo, in modo che il riso abbia il tempo necessario sia per raffreddarsi che per diventare più facile da maneggiare. Le frittelle dolci per la Festa del papà risultano impareggiabili. Ecco come si preparano con il procedimento proveniente da quì.

Ingredienti

500 gr di riso
1/4 di lt di latte
3 uova
cucchiaio di rum
50 gr di uvetta
100 gr di zucchero
scorza di un limone grattugiata
1/2 bustina di lievito per dolci
farina qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Fare cuocere il riso nel latte insieme alla stessa dose di acqua, alla scorza di limone ed allo zucchero. Proseguire la cottura fino a quando il riso avrà assorbito i liquidi, quindi fare raffreddare completamente. Adesso unire al composto il resto degli ingredienti, mescolare bene fino a quando risulteranno tutti ben amalgamati. Mettere in una pentola abbondante olio di semi e farlo scaldare bene. Adesso creare delle palline con l’impasto e metterle a friggere fino a completa doratura. Una volta cotte scolarle su carta assorbente e spolverarle con dello zucchero semolato o a velo. Gustare tiepide.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Steven Depolo

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2014