Ancora delle frittelle per Carnevale, questa volta di riso. Semplici e goduriose richiedono però dei tempi di realizzazione piuttosto lunghi, almeno se paragonati a quelli delle frittelle in genere. Ciò perchè dovrete prima cuocere il riso e farlo raffreddare completamente per poi unire il resto degli ingredienti. Detto questo vale assolutamente la pena cimentarsi, al primo morso sarete ripagati del tempo impiegato.

Le frittelle di riso per Carnevale sono ideali da servire in occasione del buffet di una festa, in maschera magari. Risultano croccanti fuori e più o meno soffici dentro. Particolarmente profumate, abbondate pure con l’aggiunta della scorza di agrumi o con un paio di cucchiai di liquore a piacere. Ecco la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

1 lt di latte intero
150 g riso originario
3 cucchiai di zucchero semolato
3 uova
buccia grattata di 1 limone non trattato
3 cucchiai di rum
3 cucchiai rasi di farina 00
olio di arachidi per friggere

Preparazione

Versare il latte in una pentola e unire il riso. Cuocere su fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando spesso. Versare il riso cotto all’interno di una terrina, quindi coprirlo con la pellicola trasparente e trasferirlo in frigo. Dopo almeno un’ora di permanenza in frigo (l’ideale sarebbe tutta la notte) unire i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il rum e la farina. Mescolare bene ed aggiungere anche gli albumi montati a neve. Scaldare l’olio ed una volta ben caldo cuocere l’impasto a cucchiaiate fin quando si otterranno delle frittelle dorate e gonfie. Scolarle su qualche foglio di carta assorbente da cucina quindi spolverare con dello zucchero semolato e servire.

Foto | various brennemans

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-03-2014