Non solo uova di Pasqua al cioccolato, come quelle di Luca Montersino presentate nel video qui sopra: le uova sono l’ingrediente principale della nostra tavola pasquale, rappresentando proprio un simbolo forte di questa celebrazione religiosa. Tantissime le ricette da portare in tavola a base di uova.

In alcune regioni italiane la tradizione vuole che, in occasione del pranzo di Pasqua, vengano preparate delle uova soda, che poi i bambini si possono divertire a colorare (rigorosamente con le matite colorate e non con i pennarelli, altrimenti il colore passa e l’uovo è da buttare!), per rendere più allegra e divertente la tavola.

Ma se cercate un antipasto più particolare, ecco le 5 ricette con uova per Pasqua.


[blogo-gallery title=”Pasqua, ricette con le uova” slug=”pasqua-ricette-con-le-uova” id=”166860″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Foto | da Flickr di donutgirl, bluumwezi, theresac, conanil, da Pinterest di a suite.

Tartine con uova

Tartine di uova

Ingredienti: fette di pancarrè, 3 uova sode, maionese.

Preparazione: togliete la crosta del pancarrè, spalmate con maionese, tagliate le uova sode fredde a fette, posizionate su ogni fetta un pezzo.Decorate con maionese le tartine.

Insalata di uova

Insalata di uova

Ingredienti: 6 uova, 250 grammi di maionese, 400 grammi di pisellini, 400 grammi di pomodorini pachino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: lessate le uova per 10 minuti in acqua bollente, immergetele in acqua ghiacciata, sgusciatele e riducetele a pezzetti. Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzi, uniteli alle uova. Cuocete i pisellini per 15 minuti, aggiungendo acqua poco alla volta. Fateli raffreddare e uniteli ai pezzi di uova, unite la maionese, mescolate, aggiungete l’olio, salate e unite un pizzico di pepe.

Falsomagro al forno con uova

Falsomagro con uova

Ingredienti: 800 grammi di vitellone in una sola fetta, 150 grammi di carne macinata di vitello, 200 grammi di salsiccia, 100 grammi di pancetta o prosciutto cotto, 60 grammi di pecorino, 2 cipollotti, 1 spicchio di aglio, 3 uova, 1 bicchiere di vino rosso, 1 litro di brodo di carne, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione: rassodare le uova, preparate un trito di aglio e cipollotti, ridurre il formaggio a scaglie e sbriciolare la salsiccia. Soffriggete i cipollotti nell’olio, unire la salsiccia, la carne macinata, salate e cuocete per qualche minuto. Posizionare la fetta di carne su un un piano di lavoro, appiattirla con il batticarne, salarla, mettere sopra la pancetta, le scaglie di pecorino, l’aglio e le carni cotte. Aggiungete poi le uova soda tagliate a fette. Arrotolate, legate con spago da cucina, rosolate in padella nel sughetto della salsiccia, sfumate di vino e fate evaporare. Cuocete in forno a 180 gradi bagnando ogni tanto con brodo caldo per 50 minuti.

Torta salata di ricotta, salumi e uova sode

Torta salata con uova

Ingredienti: 350 grammi di pasta di pane, 350 grammi di ricotta, 6 uova (di cui 4 sode), 100 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di salame a dadini, 100 grammi di scamorza, 100 grammi di parmigiano grattugiato, sale, pepe, latte.

Preparazione: versate in una ciotola 2 uova con sale e pepe, aggiungete la ricotta e il formaggio grattugiato. Stendete un po’ di pasta di pane in una teglia rivestendo i bordi. Disponete prima uno strato di ricotta, poi uno di prosciutto a fette e uno di uova soda a fette. Continuate con la ricotta, il salame e la scamorza. Coprite con la pasta di pane avanzata, chiudendo i bordi. Spennellate con del latte sbattuto la superficie e infornate a 180 gradi per 25 minuti.

Uova di quaglia con tapenade di olive nere

Uova di quaglia

Ingredienti: 200 grammi di olive nere, 12 uova di quaglia, 3 acciughe sott’olio, 2 cucchiai di capperi, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, olio extravergine di oliva, pepe nero.

Preparazione: fate cuocere le uova di quaglia per 4 minuti in acqua bollente, sgocciolatele, rimettetele nella pentola coperta di acqua fredda. Preparate la tapenade mettendo nel frullatore le olive snocciolate, gli spicchi di aglio schiacciati, le acciughe, i capperi sciacquati e asciugati, 2 cucchiai di olio. Condite con pepe nero e amalgamate, aggiungendo alla fine il succo di un limone. Sgusciate le uova lasciando metà del guscio: mettete le uova di quaglia nel vassoio e accanto la ciotola con la tapenade.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-03-2014