Quello tra la ricotta e gli spinaci è un matrimonio a dir poco infallibile. Basti citare i cannelloni e le lasagne. Oggi rimaniamo sui primi piatti proponendovi la pasta al forno con ricotta e spinaci. Gustosa, adatta ad un pranzo appagante e diverso dal solito, la trovo un’alternativa anche più facile da realizzare rispetto le precedenti pietanze.

La pasta al forno con ricotta e spinaci rappresenta allo stesso tempo anche un primo vegetariano da preparare in alternativa al solito piatto di pasta al forno con ragù, specie in presenza di invitati che non mangino carne. Ecco come si prepara questo primo piatto gustoso.

Ingredienti

500 gr di pasta corta
400 gr di ricotta
400 gr spinaci lessati e strizzati
200 gr di formaggio filante a dadini
parmigiano grattugiato qb
olio di oliva
sale e pepe

Procedimento

Fare insaporire gli spinaci lessi in padella con olio, sale e pepe. Adesso lessare la pasta al dente. Nel frattempo mescolare la ricotta con poca acqua di cottura della pasta ed unire gli spinaci. Si dovrà ottenere un composto omogeneo. Condire la pasta con il composto, regolare di sale e pepe, unire il formaggio a cubetti e versare in una teglia. Livellare bene e cospargere con il parmigiano grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2014