Un secondo che si rivela essere sempre apprezzato è il tonno al forno con patate. Piatto semplice sia per quanto riguarda la realizzazione che il sapore, diventa la soluzione ideale per un pranzetto sfizioso in solitudine sia in caso di inviti a cena tra amici. Ottimo anche per i bambini. Il suo punto di forza è la praticità, con una sola pietanza porterete in tavola un secondo con annesso contorno. Inutile dire che l’utilizzo di pesce fresco garantirà un risultato ottimale ed impareggiabile.

Altre ricette con il tonno da provare sono queste, caratterizzate da leggerezza e sapore. Annotatevi anche la tagliata di tonno con cipollotti. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

4 tranci di tonno fresco
600 gr di patate
1 spicchio di aglio
50 ml di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire i tranci di tonno, sbucciare le patate e tagliarle a fette. Disporre entrambi in una teglia unta di olio. Unire la cipolla affettata sottilmente e l’aglio tritato. Regolare di sale e pepe, bagnare con il vino bianco e e completare con un filo di olio. Trasferire in forno caldo a 180 °C e cuocere per circa 25 minuti, avendo cura di controllare di tanto in tanto la stato della cottura. Fare riposare qualche minuto in forno spento, quindi servire.

Foto | Robert Young

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2014