Una ricetta senza dubbio diversa dal solito e se vogliamo dal sapore orientaleggiante è il filetto di tonno al sesamo e salsa di soia. In perfetto stile giapponese si contraddistingue per il sapore deciso. Si tratta di una pietanza da dedicarsi ogni qual volta si abbia voglia di un piatto sano ma non triste, quando ci si voglia coccolare a tavola, insomma.

La preparazione del filetto di tonno al sesamo e salsa di soia non richiede che pochi ingredienti, riassumibili, in pratica, già nel titolo della ricetta. Indispensabile sarà partire da una buona base, ovvero del tonno freschissimo. Ecco come si prepara questo secondo piatto originale con la ricetta facile.

Ingredienti

800 gr di filetto di tonno fresco
100 gr di semi di sesamo
70 ml di salsa di Soia
olio extravergine di oliva

Preparazione

Porre le fette di tonno all’interno di una pirofila, coprendole con l’olio e la salsa di soia. Fare riposare il pesce all’interno della marinata per 10 minuti circa. Adesso prelevarle dalla pirofila e passarle nei semi di sesamo, facendoli aderire bene ed in maniera uniforme.Trasferire tonno e liquido della marinata in una padella e fare cuocere qualche minuto per lato, quindi prelevare il pesce e proseguire la cottura del sugo, fin quando si sarà ristretto. Adesso servire il tonno con il liquido ottenuto.

Foto | Rebecca f

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2014