Una ricettina golosa seppur poco calorica ed allo stesso tempo leggera è la vellutata di lattughe e patate. E se già in partenza non si tratti di una preparazione elaborata, con il Bimby diventa ancora più semplice da realizzare. Rappresenta una di quelle pietanze adatte ogni qualvolta si abbia voglia di coccole in tavola. Risulta cremosa ed avvolgente, appagante come poche.

Ottimo piatto vegetariano può essere insaporito anche con della pancetta affumicata a cubetti o con del salmone, sempre che non si abbiano particolari esigenze alimentari. Altre vellutate che vi consiglio sono quella semplice di lattuga e quella di zucchine con salmone. Ecco come preparare la vellutata di lattughe e patate con la ricetta Bimby.

Ingredienti

200 gr di lattuga
2 patate
50 gr di emmenthal
50 gr di parmigiano
1/2 cipolla
300 gr di acqua
450 gr di latte
dado qb
2 cucchiai di olio

Preparazione

Tritare il parmigiano a velocità 9 per 15 secondi e tenerlo da parte. Effettuare la stessa operazione con l’emmenthal. Fare soffriggere la cipolla con l’olio: 2 minuti a 100° velocità 4. unire l’acqua, il latte, le patate grattugiate e il dado: 7 minuti a 100° velocità 3. Inserire infine le foglie di lattuga e l’emmental: velocità da 1 a Turbo per 30 secondi. Unire il parmigiano grattugiato e servire. Frullare a piacere.

Foto | liz west

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2014