Secondo piatto vegetariano a base di verdure, gli spinaci in padella con pinoli rappresentano una pietanza perfetta per un pranzetto leggero ma gustoso. Tra tutte le verdure a foglia verde gli spinaci ricoprono sicuramente un ruolo di grande importanza perchè particolarmente apprezzati. Dal sapore dolce, caratterizzati da una versatilità unica, piacciono molto anche ai bambini.

In questo caso li vediamo semplicemente saltati in padella con poco burro ed impreziositi da una valanga di pinoli tostati a parte e qualche cubetto di mozzarella. Una variante anche più golosa vede l’aggiunta dell’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e poi strizzata. Altre ricette sul tema sono gli spinaci da fare al vapore con il Bimby e lo sformato di ricotta con spinaci.

Ingredienti

1 kg di spinaci
40 gr di burro
70 gr di pinoli
1 spicchio d’aglio
1 mozzarella a dadini
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene gli spinaci, eliminare le foglie rovinate e lessarli in abbondante acqua bollente salata per circa 4 minuti. Scolarli e strizzarli delicatamente. Adesso mettere a tostare in una padella a parte i pinoli quindi tenerli da parte. Versare in un tegame il burro ed una volta ben caldo unire gli spinaci. Insaporire con sale e pepe e cuocere per un paio di minuti. Unire la mozzarella ed i pinoli, quindi chiudere la fiamma e mettere il coperchio. Fare riposare 5 minuti e servire.

Foto | Ted Major

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2014