Tarassaco, questo sconosciuto. A chi non avesse idea di cosa si tratti dico subito che ci troviamo di fronte ad una pianta erbacea facilmente reperibile nelle zone zone erbose del territorio italiano, nota altresì sotto il nome di dente di leone. Può essere utilizzato da crudo nella preparazione di insalate e da cotto in minestre e zuppe anche se trova facilmente impiego come condimento di pasta e riso.

Oggi vi propongo la ricetta del tarassaco con pancetta, facile e veloce, da servire come secondo o contorno, particolarmente saporito e dal gusto se vogliamo un po’ rustico. Non si tratta altro che di una frittata da cuocere al forno, i cui ingredienti principali non fanno altro che renderla unica. Ecco la ricetta facile e veloce.

Ingredienti

5 uova
100 gr di pancetta a cubetti
1 spicchio di aglio
1/2 kg di tarassaco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire il tarassaco, lessarlo in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi scolarlo e strizzarlo. Adesso in una ciotola versare le uova, mescolarle con sale e pepe, lo spicchio di aglio tritato ed il tarassaco affettato. Unire anche la pancetta e amalgamare bene. Ungere una teglia con poco olio, quindi versare il composto e cuocerlo in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotta, fare riposare per una decina di minuti, quindi servire.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2014