Come fare l'uovo di Pasqua con la ricetta semplice

Se realizzare in casa l'uovo di Pasqua vi sembra un'impresa impossibile, non temete perché oggi vi presentiamo la ricetta facile per poter creare questa ghiottoneria di cioccolato con estrema semplicità, senza complicarci troppo le cose in cucina.

L'uovo di Pasqua è la passione di grandi e piccini che non vedono l'ora che arrivi la domenica di questa festa religiosa per poter aprire le uova di cioccolato, scoprendo la sorpresa celata all'interno. Come fare per poter realizzare le uova di Pasqua in casa con la ricetta semplice? Non disperate perché non è impossibile farle da soli.

La ricetta dell'uovo di Pasqua che vi presento oggi prevede l'utilizzo del cioccolato al latte, ma potete anche variare utilizzando il cioccolato fondente, secondo i vostri gusti. Dovrete avere tutti gli strumenti necessari, ovvero gli stampi per le uova di cioccolato e il termometro per poter controllare costantemente la temperatura.

Andiamo a preparare insieme l'uovo di Pasqua di cioccolato.

Uovo di Pasqua, ricetta

Ingredienti dell'uovo di Pasqua


    260 grammi di cioccolato al latte (o se preferite fondente)
    termometro da cucina
    stampo per le uova di Pasqua

Preparazione dell'uovo di Pasqua

Tritate il cioccolato.

Sciogliete a bagnomaria i 2/3 del cioccolato per raggiungere la temperatura di 40-45°.

Togliete dal fuoco e aggiungete poco alla volta il cioccolato rimasto, raggiungendo la temperatura di 28°.

Riempite gli stampi con il cioccolato con movimenti rotatori e fate sgocciolare poi a testa in giù su carta da forno, lasciando riposare per 10 minuti per far indurire il cioccolato.

Definite il bordo e continuate con un secondo strato di cioccolato, mantenendo la temperatura a 28 gradi.

Lasciate riposare per 30 minuti e poi togliete le due parti dell'uovo dagli stampi.

Fate scaldare la lama di un coltello, sciogliete i bordi dei gusci e fate combaciare le due metà (prima inserite dentro la sorpresa!).

Foto | da Flickr di chocolatereviews

  • shares
  • Mail