Sono gli ortaggi del momento, come non utilizzarli, dunque, nella realizzazione di pietanze gustose adatte a prendere per la gola i commensali? In cerca di un contorno gustoso e diverso dal solito ho deciso di optare per gli asparagi al burro e formaggio, niente di più semplice da preparare, eppure una soluzione per il pranzo decisamente accattivante. Da accompagnare a diversi secondi semplici a base di carne o di pesce o da proporre, in alternativa, come secondo piatto vegetariano.

Gli asparagi al burro e formaggio prevedono una doppia cottura, dapprima in pentola e successivamente in forno, per la gratinatura finale. Provate anche gli asparagi al burro ed i tortellini al burro ed ortaggi.

Ingredienti

800 gr di asparagi freschi
100 gr di burro
1 spicchio di aglio
200 gr di fontina
40 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Pulire gli asparagi e lessarli in acqua bollente salata per 4 minuti circa. Scolarli e metterli da parte. Nel frattempo versare in una pentola antiaderente il burro con lo spicchio di aglio. Una volta completamente liquefatto unire gli asparagi e farli insaporire regolando di sale e pepe. Prelevarli dalla padella e versarli in una teglia. Coprire con le fette di fontina e del parmigiano grattugiato in superficie. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti, quindi servire.

Foto | Miia Ranta

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-04-2014