Ancora una ricetta con gli asparagi, d’altronde adesso che reperirne di freschi e gustosi è così facile, sarebbe un vero peccato non approfittarne. In cerca della ricetta di un contorno che risultasse rustico mi sono buttata sugli asparagi con pancetta gratinati. Semplici da preparare con pochi ingredienti risultano perfetti da inserire all’interno di un menù a base di carne.

Una volta sbollentati gli asparagi andranno avvolti a mazzetti nella pancetta tagliata a fette sottili e disposti in una teglia in forno. Vi consiglio di non abbondare troppo con il burro in quanto la pancetta non solo riesce da sola ad insaporirli a dovere, ma rilascia in cottura parte di grasso sufficiente a costituirne il condimento ideale. Altre ricette con gli asparagi sono le linguine con le cozze, per un primo piatto diverso dal solito e la rana pescatrice con funghi ed asparagi.

Ingredienti

1/2 kg di asparagi
8 fettine di pancetta fresca
pangrattato qb
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco tritato qb
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
1 noce di burro

Preparazione

Lavare gli asparagi e pelarli con un pelapatate alla base del gambo. Adesso metterli a lessare in acqua bollente salata per 5 minuti circa. Raggrupparli a mazzetti ed avvolgerli nelle fette di pancetta. Disporli in una pirofila unta di burro. Preparare un trito di aglio e prezzemolo, unire il formaggio, regolare di sale e pepe e disporre sui mazzetti di asparagi. Completare con qualche fiocchetto di burro e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti.

Foto | thebittenword.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2014