Tra i miei dessert di fine pasto preferiti ci sono quelli a base di frutta. Li reputo decisamente più leggeri di qualsiasi altro dolce e così indicati anche dopo pasti e cene luculliani. Le mele al forno ripiene di crema pasticcera, ad esempio, si rivelano essere utili allo scopo. Uniscono la golosità di un dolce alla freschezza della frutta, trovare un angolino anche dopo diverse portate diventa così non solo possibile ma anche piacevole.

Le mele al forno ripiene di crema pasticcera possono essere arricchite con uvetta e pinoli, un classico, ma anche con degli amaretti sbriciolati in superficie che contribuiscono a regalare un tocco di croccantezza al tutto. Ecco come si preparano mentre altri due dolci con le mele che vi consiglio sono quelle cotte al forno e quelle con crema di Anna Moroni.

Ingredienti

4 mele
2 biscotti
2 cucchiai di zucchero di canna
1 manciata di uvetta
acqua, vino bianco e zucchero di canna qb
200 gr di crema pasticcera

Preparazione

Tagliare le mele ricavando la calotta superiore e tenerla da parte. Adesso scavarne l’interno con un coltello. Sbriciolare i biscotti e versarne una parte sul fondo, unire la crema pasticcera e dell’uvetta. Completare con i biscotti rimasti e lo zucchero di canna e coprire con la calotta. Posizionare le mele all’interno di una teglia adatta per la cottura in forno, ed unire poca acqua mista a vino bianco e zucchero di canna. Cuocere a 180 °C per 30-40 minuti.

Foto | Eunice

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2014