Ancora una ricetta super goduriosa con le mele. Si tratta di una proposta di Anna Moroni, come al solito fonte di idee golose. Questa in particolare, ovvero le mele al forno con crema, rappresenta, se vogliamo, una proposta per il dessert di fine pasto. Si tratta di un dolce senza troppe pretese basato sull’abbinamento tre le mele cotte in padella con burro e zucchero e della crema a base di uova.

Queste, alternate poi a strati in una teglia, andranno cosparse di mandorle e cotte in forno. Niente di più facile, eppure un dolce da potere inserire anche all’interno di un menù importante. In questo caso, però, curate la presentazione arricchendola magari con dei ciuffi di panna montata. Altre ricette in proposito sono le sfogliatine di mele con crema e la torta di mele con pasta sfoglia e crema pasticcera.

Ingredienti

250 gr di latte intero
80 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
40 gr di farina
4 mele smith verdi
4 uova intere
scaglie di mandorle
zucchero a velo
sale qb

Preparazione

Sbucciare le mele, dividerle in 8 spicchi ciascuna e rosolarle in padella con 50 gr di burro e 40 di zucchero per un minuto, quindi coprirle con il coperchio e farle cuocere ancora 5 minuti. Disporre gli spicchi all’interno di una teglia da forno e coprire con il burro rimasto. Adesso in una ciotola mescolare le uova, il latte, la farina, lo zucchero restante ed un pizzico di sale. Completare con le scaglie di mandorle e versare nella pirofila sopra le mele. Cuocere a 180° C per 12/15 minuti. Quindi spolverare di zucchero a velo e servire.

Foto | Aidan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2014