La passione per la birra diventa sempre più diffusa, così come aumentano le persone che provano a fare la birra in casa, procedimento che è abbastanza facile. Il problema è un altro: la birra che facciamo nelle nostre case, è buona? Come in tutte le cose, si migliora con l’esperienza e, soprattutto, se c’è qualche persona esperta che ci offre consigli. Suggerimenti e consigli che troviamo nel libro I trucchi del birraio. Manuale pratico per fare la birra perfetta di Mariangela Molinari, in libreria grazie alla casa editrice Terre di Mezzo.

L’agile manuale risponde a delle domande basilari: con quali metodi iniziare? Dove reperire le materie prime? Come evitare o tamponare gli errori che inevitabilmente si presenteranno? E come comprendere tutti i termini che compaiono nelle istruzioni contenute nel kit? Attraverso un linguaggio semplice e accessibile, I trucchi del birraio spiegano passo passo come fare a produrre una buona birra in casa.

Acqua, malto, luppolo e lievito. Gli ingredienti che servono per produrre la birra sono pochi e semplici. A questi quattro basilari ne va poi aggiunto un quinto, altrettanto fondamentale: la pazienza, senza la quale in ogni fase è facile incorrere in errori fatali alla buona riuscita.

Dopo aver illustrato le caratteristiche di ogni ingredienti, il manuale ci illustra i tre metodi per la realizzazione della birra in casa:

  • i kit già pronti, che utilizzano estratti di mosto già luppolato;
  • il cosiddetto metodo E+G (estratto più grani), che prevede il ricorso a estratto di malto non luppolato, luppolo ed eventuali grani speciali;
  • l’All Grain, il metodo più avanzato e completo, che ripercorre in piccolo le diverse fasi di produzione di
    un microbirrificio.

Di ogni metodo troviamo la spiegazione ma anche le dritte per evitare errori. Anzi, quest’aspetto didattico dell’evitare gli errori è presente in tutto il testo, tanto che troviamo proprio un capitolo dal titolo Gli errori da evitare per un risultato perfetto.

Un libro agile che, in poche pagine, spiega egregiamente come fare in casa la birra. Consigliato a chi vuole iniziare a produrre birra per sé (attività che è perfettamente legale, in Italia).

Mariangela Molinari
I trucchi del birraio. Manuale pratico per fare la birra perfetta
Terre di mezzo, 2014
pp 56, euro 4

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-04-2014