Altra ricetta di una semplicità imbarazzante ma di grande gusto, una di quelle sulla quale non scommetteresti niente ma che al primo assaggio ti fa subito ricredere: mi riferisco a broccoli in padella alla romana. Contorno particolarmente saporito che prevede che i broccoli, dopo essere stati lessi, vengano saltati in padella con olio, aglio e peperoncino, niente di più semplice.

Eppure i broccoli in padella alla romana si rivelano essere l’accompagnamento ideale alla maggior parte dei secondi piatti. I broccoli sono ricchi di vitamina C, ma è importante sapere che, ahimè, gran parte di essa vada persa dopo la cottura. Ecco la ricetta originale di questo contorno sfizioso, mentre altre ricette con i broccoli che vi suggerisco di provare sono le orecchiette con broccoli e caprino e la pizza con broccoli e peperoni.

Ingredienti

1 broccolo romano
2 spicchi d’aglio
peperoncino rosso qb
sale
brodo vegetale qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire bene il broccolo, quindi dividerlo in cimette e metterlo a lessare in abbondante aqua bollente salata. Scolarlo piuttosto al dente. Nel frattempo versare in un tegame dell’olio, unire il peperoncino rosso e gli spicchi di aglio e fare soffriggere bene il tutto. Unire quindi anche il broccolo e fare insaporire bene, unendo se necessario del brodo vegetale e saltando in padella a fuoco vivace. Regolare di sale e pepe e dopo un breve riposo servire.

Foto | whologwhy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2014