Ecco i broccoli in padella alla romana con la ricetta originale

Ecco come si prepara il famoso contorno di broccoli romano, semplice ma altamente sfizioso

Altra ricetta di una semplicità imbarazzante ma di grande gusto, una di quelle sulla quale non scommetteresti niente ma che al primo assaggio ti fa subito ricredere: mi riferisco a broccoli in padella alla romana. Contorno particolarmente saporito che prevede che i broccoli, dopo essere stati lessi, vengano saltati in padella con olio, aglio e peperoncino, niente di più semplice.

broccoli in padella alla romana

Eppure i broccoli in padella alla romana si rivelano essere l'accompagnamento ideale alla maggior parte dei secondi piatti. I broccoli sono ricchi di vitamina C, ma è importante sapere che, ahimè, gran parte di essa vada persa dopo la cottura. Ecco la ricetta originale di questo contorno sfizioso, mentre altre ricette con i broccoli che vi suggerisco di provare sono le orecchiette con broccoli e caprino e la pizza con broccoli e peperoni.


Ingredienti

1 broccolo romano
2 spicchi d'aglio
peperoncino rosso qb
sale
brodo vegetale qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire bene il broccolo, quindi dividerlo in cimette e metterlo a lessare in abbondante aqua bollente salata. Scolarlo piuttosto al dente. Nel frattempo versare in un tegame dell'olio, unire il peperoncino rosso e gli spicchi di aglio e fare soffriggere bene il tutto. Unire quindi anche il broccolo e fare insaporire bene, unendo se necessario del brodo vegetale e saltando in padella a fuoco vivace. Regolare di sale e pepe e dopo un breve riposo servire.

Foto | whologwhy

  • shares
  • Mail