Adesso che i piselli sono di stagione, una pietanza che mi sento assolutamente di consigliarvi sono proprio i piselli con seppie in umido. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce e legumi, basato su un’accoppiata vincente, che si rivela perfetto per tutte le occasioni nelle quali si ci si voglia concedere un pranzetto diverso dal solito.

I piselli con seppie in umido sono ideali anche per i bambini. Un suggerimento: nel caso in cui abbiate acquistato delle seppie di diversa grandezza, quelle più piccole potranno essere cucinate in maniera alternativa: si prestano infatti a venire farcite con un ripieno a piacere. Altre ricette sullo stesso genere sono le seppie in umido con patate e piselli e la pasta con le seppie ed i piselli. Ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

700 gr di seppie
400 gr di pisellini freschi o surgelati
5 cucchiai di olio di oliva
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
2 spicchi di aglio
2 bicchieri di vino bianco
400 gr di polpa di pomodoro in scatola
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato qb

Procedimento

Lavare bene le seppie, quindi asciugarle e staccare i tentacoli. Tagliarle a striscioline. Fare un soffritto con aglio e cipolla tritata, unire la carota e il sedano e porli in un tegame con l’olio e 1?2 bicchiere di acqua tiepida, quindi fare cuocere il tutto a fiamma vivace per 5 minuti. Unire le seppie e proseguire la cottura per qualche minuto, quindi unire anche il vino e proseguire per 8. Adesso aggiungere la polpa di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocere a fiamma bassa per mezz’ora. A questo punto unire i piselli e cuocere per 15 minuti, quindi cospargere con il prezzemolo tritato e servire.

Foto | Krista

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2014