Tra le più comuni ricette che possano venire preparate con questi frutti ci sono proprio le fragole con gelato alla panna. Dessert veloce e per niente impegnativo, può essere realizzato con il gelato già pronto, anche se in fondo troverete il procedimento completo per prepararlo in casa senza alcuna difficoltà, per un risultato più genuino e sicuramente molto più apprezzato.

Le fragole con gelato alla panna rappresentano il dolce di fine pasto ideale, quello che piace a tutti e che mette tutti d’accordo, quello al quale ricorrere in mancanza di altri dolci. Altre ricette che vi potrebbero interessare sono le fragole con panna e cioccolato e le fragole flambè al pepe verde, originali e perfette per stupire gli ospiti.

Ingredienti

200 gr di fragole fresche
200 gr di panna
350 gr di latte
100 gr di zucchero

Preparazione

Versare in un pentolino il latte, la panna e lo zucchero. Accendere la fiamma e continuare a mescolare fin quando lo zucchero risulterà perfettamente sciolto. Adesso spegnere la fiamma e fare raffreddare, quindi trasferire in frigo o in freezer fino a quando si sarà completamente raffreddato. Adesso versarlo all’interno della gelatiera ed azionarla per il tempo necessario ad ottenere un gelato cremoso. Porlo a palline nella apposite coppe, quindi completare con l’aggiunta delle fragole a pezzi.

Foto | Bob b. Brown

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2014