Gli agretti, noti anche sotto il nome di barba di frate, sono delle verdure primaverili caratterizzate da un contenuto elevato di sali minerali che è possibile trovare nel periodo relativamente ristretto che va da marzo a maggio. Si caratterizzano per il loro sapore piuttosto acidulo e possono essere utilizzati in cucina nella realizzazione di diverse ricette. Tra queste, una delle più gettonate è quella degli agretti al limone.

Ottimi come contorno sfizioso da servire insieme alla carne o anche al pesce, gli agretti al limone sono estramente semplici da preparare. Il tempo di cottura in generale, se lessati, si aggira sui 15, 20 minuti, trascorsi i quali gli agretti vanno scolati e conditi a piacere. Ecco la ricetta di questo contorno diverso dal solito.

Ingredienti

500 gr di agretti puliti
olio extra vergine di oliva qb
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale e di pepe

Procedimento

Lessare gli agretti in una pentola piena di acqua bollente salata, farli cuocere per circa 5 minuti, quindi scolarli bene e farli raffreddare a diretto contatto con l’acqua corrente fredda, in modo da bloccarne la cottura. Adesso trasferirli in una ciotola e condirli con un composto di olio, succo di limone, sale e pepe. Mescolare bene e servire.

Foto | brunifia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2014