La ricetta degli agretti al limone, ecco il contorno sfizioso

26 Aprile 2014

Gli agretti, noti anche sotto il nome di barba di frate, sono delle verdure primaverili caratterizzate da un contenuto elevato di sali minerali che è possibile trovare nel periodo relativamente ristretto che va da marzo a maggio. Si caratterizzano per il loro sapore piuttosto acidulo e possono essere utilizzati in cucina nella realizzazione di diverse ricette. Tra queste, una delle più gettonate è quella degli agretti al limone.

Ottimi come contorno sfizioso da servire insieme alla carne o anche al pesce, gli agretti al limone sono estramente semplici da preparare. Il tempo di cottura in generale, se lessati, si aggira sui 15, 20 minuti, trascorsi i quali gli agretti vanno scolati e conditi a piacere. Ecco la ricetta di questo contorno diverso dal solito.

Ingredienti

500 gr di agretti puliti
olio extra vergine di oliva qb
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale e di pepe

Procedimento

Lessare gli agretti in una pentola piena di acqua bollente salata, farli cuocere per circa 5 minuti, quindi scolarli bene e farli raffreddare a diretto contatto con l’acqua corrente fredda, in modo da bloccarne la cottura. Adesso trasferirli in una ciotola e condirli con un composto di olio, succo di limone, sale e pepe. Mescolare bene e servire.

Foto | brunifia

I Video di Gustoblog: Come decorare in modo originale i Cupcakes