Un piatto che prepara da sempre mia madre sono i carciofi in umido con patate e piselli. Si tratta di un contorno che a mio parere potrebbe tranquillamente costituire un secondo piatto vegetariano a base di ortaggi di stagione. Nel caso abbiate la fortuna di averli a disposizione tutti freschi vi consiglio vivamente di provarlo. La ciliegina sulla torta è data dall’utilizzo dei cipollotti freschi al posto della cipolla che regalano dolcezza al sapore dell’insieme.

I carciofi in umido con patate e piselli sono ottimi già da soli, ma all’occorrenza possono diventare l’accompagnamento perfetto per le uova ed il pesce: provateli ad esempio con le seppie. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono i carciofi in padella con cipolla e le fave, piselli e carciofi in agrodolce.

Ingredienti

6 carciofi
250 gr di piselli freschi
2 patate
1-2 cipollotti
1/2 limone
prezzemolo fresco qb
olio d’oliva extra-vergine
sale e pepe
brodo vegetale qb

Preparazione

Pulire i carciofi e conservarli in una ciotola con acqua e succo di limone. Affettare i cipollotti puliti a rondelle e metterli a rosolare in un tegame con dell’olio. Una volta cotti unire i piselli, le patate sbucciate a tagliate a dadini ed i carciofi scolati e tagliati a spicchi. Regolare di sale e pepe, coprire con poco brodo e cuocere per una ventina di minuti, avendo l’accortezza di girarli ogni tanto. A fine cottura spegnere la fiamma ed unire il prezzemolo tritato. Servire dopo qualche minuto.

Foto | George Grinsted

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2014