Fragole al limone, la ricetta facile e veloce
Più che di una ricetta si tratta di un suggerimento per “condire” le fragole in maniera fresca e leggera. Le fragole al limone, infatti, non sono altro che una sorta di macedonia velocissima, che viene preparata per servire in tavola le fragole in una veste diversa dal solito. Una volta pulite e tagliate a pezzi, infatti, vanno riunite in una ciotola e condite semplicemente con succo di limone e zucchero.
Può sembrare una bazzecola ma avete mai assaggiato le fragole così preparate dopo qualche ora di riposo in frigo? Tendono a macerare rilasciando gran parte del loro succo, che una volta unitosi con quello di limone e con lo zucchero da vita ad un sughetto che non può essere lasciato nel bicchiere. Altre ricette con le fragole sono la composta di fragole all’aceto balsamico ed il dessert veloce alle fragole.
Ingredienti
300 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero
succo e scorza di 1/2 limone
qualche fogliolina di menta
Preparazione
Lavare delicatamente le fragole, quindi togliere il picciolo e ridurle a pezzi della stessa grandezza. Adesso grattugiare la scorza del limone precedentemente lavato, quindi tenerla da parte e spremere il succo di mezzo, filtrandolo. Condire le fragole con lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Mescolare bene, quindi conservare in frigo per 2 ore circa. Completare a piacere con delle foglie di menta fresca.
Foto | Matteo Paciotti
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Fragole al limone, la ricetta facile e veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.