Questo è uno di quei contorni che potrebbe tranquillamente costituire un secondo piatto, tanto risulta appagante. I porri al forno con speck, ricetta semplice da realizzare con pochi ingredienti, sono perfetti da proporre in occasione di una cena tra amici. Dopo avere sbollentato i porri puliti non vi resterà altro che coprirli con lo speck, il parmigiano e la besciamella, una breve sosta in forno, sotto il grill, et voilà, ecco pronto un piatto cremoso, avvolgente, perfetto per prendere per la gola i vostri ospiti.

I porri si rivelano ancora una volta degli ortaggi altamente versatili in cucina: possono essere utilizzati nella preparazione di antipasti, così come di vellutate o ancora contorni sfiziosi. A questo proposito vi consiglio i porri gratinati al prosciutto ed i porri al forno con la ricetta vegan.

Ingredienti

6 porri
100 gr di speck a fette
50 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva qb
200 gr di besciamella
sale e pepe
origano

Preparazione

Lessare i porri in acqua bollente leggermente salata e per 10 minuti dopo averli puliti ed avere eliminato parte della pellicina esterna. Scolarli e farli raffreddare, quindi tagliarli in due, nel senso della lunghezza e posizionarli all’interno di una teglia da forno. Coprirli con le fette di speck, poi con la besciamella ed infine con il grana. Regolare di sale e pepe e completare con l’origano. Cuocere in forno a 180 °C per circa 15-20 minuti.

Foto | liz west

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2014