Vi siete già imbattuti nelle prime albicocche della stagione? Certo, probabilmente i costi sono ancora un po’ troppo alti, ma quella che vi propongo oggi è una ricetta così tanto golosa che non potevo certo aspettare. Annotatela per riproporla magari più avanti. Le albicocche al forno con amaretti risultano golose e dal sapore deciso, per via del ripieno a base dei famosi biscotti a base di mandorle che tutti conosciamo e che a mio avviso ben si sposano con la delicatezza della frutta in questione.

Le albicocche al forno con amaretti risultano perfette come dessert di fine pasto, semplici e poco impegnative da preparare fanno comunque la loro figura una volta portate in tavola. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono la composta di albicocche alla vaniglia e il mangia e bevi alle albicocche.

Ingredienti

10 albicocche
1 tuorlo
80 gr di zucchero
1 noce di burro a temperatura ambiente
100 gr di amaretti

Preparazione

Versare in una ciotola il tuorlo e lavorarlo con lo zucchero, quindi unire il burro morbido. Lavare le albicocche, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo all’interno. Prelevare anche poca parte della polpa ed unirla al composto precedente insieme agli amaretti sbriciolati. Farcire le albicocche con il composto ottenuto mescolando bene il tutto, quindi disporle all’interno di una teglia da forno e cuocere per 15 minuti a 200 °C circa.

Foto | Luois Bennet

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2014