Quando dal pescivendolo sono stata colpita da questi tranci di tonno posti in bella vista sul banco una cosa mi è stata chiara fin da subito (oltre al fatto che dovevano essere assolutamente miei, ovviamente): che avrei dovuto farne un secondo piatto sano e gustoso, poco calorico (sapete, la prova costume si avvicina…) ma dal sapore eccezionale. Il tonno al cartoccio con verdure risponde esattamente alle caratteristiche appena elencate, cosa volere di più?

Diciamo pure che gran parte del successo del piatto dipenda dalla qualità degli ingredienti utilizzati e che quindi del pesce fresco così come delle verdure saporite fanno sicuramente la loro parte, non sottovalutate mai questo aspetto. Altre ricette con il tonno che vi consiglio sono queste 5, leggere e saporite.

Ingredienti

4 tranci di tonno fresco
200 gr di carote
1 patata
100 gr di pomodorini
1 spicchio d’aglio
erbe aromatiche a piacere
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Disporre su un piano 4 fogli di carta stagnola, quindi porre al centro di ognuno un trancio di tonno. Pulire gli ortaggi: sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili, i pomodorini a metà e le carote a pezzi, quindi unirli al tonno. Aggiungere infine le erbe aromatiche, il sale e il pepe ed irrorare con un filo di olio. Chiudere i cartocci, quindi trasferire in forno all’interno di una teglia. Infornare per 15-20 minuti a 200 °C quindi servire.

Foto | Luca Nebuloni

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2014