Quando si necessita di un contorno veloce e semplice con il quale andare sul sicuro si opta sempre per le patate. D’altronde piacciono a tutti, bambini compresi, risultano appaganti e versatili quanto basta per proporle ogni volta sotto una nuova veste. Oggi vi suggerisco di provare, infatti, le patate al forno con mollica. Gustose, diverse dal solito, ma di facile realizzazione, anche in mancanza di tempo.

Non sono le solite patate con mollica, queste sono ricche di ingredienti tra il parmigiano grattugiato e gli odori. Contorno che lascia altamente soddisfatti, si sposa con diversi secondi, sia a base di carne che di pesce, e di sicuro arricchisce la tavola. Altre ricette con le patate sono quelle al latte e le spirali di patate al forno, adatte a stupire gli ospiti.

Ingredienti

6-8 patate
60 gr di mollica di pane
50 gr di parmigiano grattugiato
rosmarino tritato
2 spicchi d’aglio
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare le patate a spicchi grossi, quindi metterle a bollire in acqua salata per 5 minuti. Scolarle e riunirle in una ciotola: condirle con la mollica di pane, il formaggio, il sale, il pepe, l’origano e l’aglio tritati. Mescolare bene e trasferire in una teglia da forno. Irrorare il tutto con un filo di olio, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Foto | steven depolo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2014