Avete presente quando venite colpiti dalla voglia di pesce ma siete a corto di idee su cosa preparare? Vi basterebbe solo andare a sbirciare nel freezer alla ricerca di qualcosa che vi ispiri. Solitamente vi si trova del merluzzo o, nel mio caso, della sogliola. Quest’ultima si presta alla realizzazione di secondi piatti saporiti con il minimo sforzo e soprattutto con ingredienti facilmente reperibili. Prendete ad esempio la sogliola al forno con patate, niente di più semplice da realizzare: un secondo piatto completo di contorno, adatto a tutta la famiglia perchè piace anche ai bambini: promossa!

Per insaporire al meglio il piatto vi consiglio di utilizzare delle erbe aromatiche, il prezzemolo, ad esempio, ben si sposa con il sapore sia del pesce che delle patate. Altre ricette con la sogliola da provare sono quella al limone, nella versione light e quella al forno con patate e zucchine.

Ingredienti

6 patate
6 sogliole
pangrattato qb
1 manciata di capperi
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Lavare le patate, quindi sbucciarle e tagliarle a spicchi. Adesso lavarle ed asciugarle perfettamente con un canovaccio quindi distribuirle sul fondo di una teglia da forno e insaporirle con del sale e del pepe. Unire quindi le sogliole pulite e spolverare il tutto con una manciata di pangrattato. Aggiungere quindi capperi e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Servire con sopra una spolverata di prezzemolo fresco.

Foto | claire rowland

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2014