Spesso i fagiolini vengono sottovalutati. Probabilmente si pensa che non siano così tanto allettanti, ed in alcuni casi, specie quando vengano serviti semplicemente bolliti, non a torto. In realtà basta veramente poco per renderli decisamente più accattivanti. Una ricetta che si presta allo scopo è quella dei fagiolini gratinati con besciamella, una ricetta gustosa, vegetariana e adatta a tutta la famiglia, bambini compresi.

I fagiolini gratinati con besciamella rappresentano un contorno ricco, appagante, cremoso ma con una crosticina croccante in superficie che li rende ancora più irresistibili. Altre ricette che vi consiglio sul genere sono questa insalata con patate e pesto ed i fagiolini in padella con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

1/2 kg di fagiolini
sale
300 gr di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
1 mozzarella
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione

Pulire i fagiolini, eliminare le punte e lessarli in acqua bollente salata. Adesso scolarli e farli intiepidire. Mescolare la besciamella con parte del formaggio e tagliare la mozzarella a cubetti. Ungere una teglia con dell’olio e cospargerla di pangrattato. Adesso disporre un primo stato di fagiolini, coprire con la besciamella e continuare con la mozzarella. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti quindi concludere con besciamella, parmigiano e pangrattato. Infornare a 180°C per circa 15 minuti.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2014