In arrivo la dodicesima edizione di Girotonno. Carloforte, sull’isola di San Pietro, che si candida a diventare la “Capitale del tonno di qualità”, ovvero quello rosso del Mediterraneo, farà da sfondo, dal 30 maggio al 2 giugno all’attesa kermesse che si pone come scopo quello di promuovere l’antica tradizione delle tonnare. Ben quattro giorni ricchi di appuntamenti che vedranno la presenza di chef di fama internazionale, giornalisti, gastronomi ed esperti del settore.

Al centro della manifestazione la sfida gastronomica che vedrà gareggiare, nella preparazione di succulente pietanze a base di tonno, gli chef di ben 6 paesi: oltre l’Italia gli Stati Uniti, la Francia, il Giappone, la Spagna ed il Brasile. A giudicare i piatti due giurie: una tecnica, presieduta dall’ideatore di Identità golose, Paolo Marchi, ed una popolare, composta dai visitatori dell’evento.

Venerdì 30 maggio, alle 17,30 presso il teatro Cavallera, il primo appuntamento con Girotonno Live Cooking (i cui incontri sono a pagamento al costo di 20 o 15 euro rispettivamente per i posti in platea o in galleria) che vedrà protagonista lo chef Moreno Cedroni. Alle ore 20,00 si entrerà nel vivo della sfida con la prima semifinale di Tuna competition (anche in questo caso l’evento è a pagamento, al costo di 25 euro), che avrà luogo sul palco sito in Corso Battellieri.

Sabato 31, invece, a presenziare al Girotonno Live Cooking saranno Alessandro Negrini alle 17,00 e lo chef statunitense Timothy Magee alle 21,00, mentre alle 18,30 ed alle 20,00 sarà la volta della seconda e terza semifinale di Tuna Competion.

La terza giornata di Girotonno vedrà la presenza, nell’ambito di Girotonno Live cooking, alle 17,00, dello chef del Pipero al Rex di Roma, Luciano Monosito per proseguire poi con la finale della competizione alle ore 20, il cui vincitore verrà premiato nel corso di Girotonno Live show a partire dalle ore 22. A concludere i festeggiamenti un atteso spettacolo pirotecnico da ammirare dal Molo.

Tra gli appuntamenti del 2 giugno, da non perdere, la degustazione di specialità a base di tonno ai sapori carlofortini ed il talk food “Sushi e Sashimi”, curato dallo chef Haruo Ichikawa.

Per tutta la durata di Girotonno, acquistando un ticket al prezzo di 15 euro, sarà possibile ogni giorno gustare i piatti tipici della zona attraverso un assaggio di ben 7 antipasti, 3 primi e 4 secondi piatti, compresi frutta, dolce e bevanda alcolica. Presso l’Expo village, allestito sia sul lungomare che per le vie del centro storico, si avrà la possibilità di conoscere le specialità alimentari ed ammirare i prodotti dell’artigianato sardo.

Piazza Pegli sarà invasa, per l’occasione, da atmosfere berbere diventando così la Piazza del Cascà presso la quale lasciarsi tentare da cous cous, hummus, e tanto altro ancora ogni sera e fino a tarda notte. Spazio, infine, anche per l’intrattenimento di bambini e ragazzi grazie alle aree Ludo Kids ed il Villaggio dello sport. Anche la partecipazione ai talk food prevede un costo. Il ticket, di 5 euro, da diritto alla degustazione di una pietanza ed un bicchiere di vino.

Per maggiori info vi rimando al sito ufficiale di Girotonno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-05-2014