Tra i tanti contorni da preparare con i piselli ci sono anche loro, quelli alla veneta. Ricetta veloce per una pietanza gustosa che, come accade per la maggior parte delle preparazioni appartenenti alla tradizione, vede una serie di versioni, che variano di famiglia in famiglia. I piselli alla veneta possono essere serviti come accompagnamento di carne o pesce, anche se li trovo particolarmente indicati con le uova.

Il piatto può venire preparato indistintamente con quelli freschi, che preferisco, o surgelati, soluzione pratica e che permette un netto risparmio di tempo. Sconsiglio invece di usare i piselli in scatola che a mio personale gusto non ritengo adatti. Provate anche i piselli con la pancetta da preparare con il Bimby ed il contorno di funghi e piselli.

Ingredienti

400 gr di piselli
1 cipolla media
vino bianco qb
100 gr di pancetta affumicata
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla, quindi versarla in un tegame insieme a poco olio di oliva e farla cuocere fin quando si appassisce. Unire adesso la pancetta e fare insaporire il tutto, quindi aggiungere i piselli, bagnarli con il vino, ed una volta evaporato coprire con dell’acqua. Regolare di sale e pepe e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto e controllando i piselli, che dovranno risultare teneri, ma non dovranno spappolarsi.

Foto | jules

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-05-2014