Vi capita mai di ritrovarvi in casa delle taccole, di lessarle sperando di trovare qualche idea gustosa su come condirle salvo poi rinunciare servendole semplicemente irrorate con un filo di olio ed al massimo insaporite con uno spicchio di aglio? A me fin troppo spesso. Le taccole mettono a dura prova la mia creatività in cucina, anche se, di recente, ho testato un nuovo modo per renderle più sfiziose.

Le taccole al burro, contorno di semplice realizzazione ma dal massimo gusto, rappresentano una proposta utile in tutte quelle occasioni in cui vi ritroviate senza troppo entusiasmo in cucina. Provatele insieme al pesce, o alla carne di pollo e tacchino, per me sono insuperabili. Altre ricette con le taccole sono quelle al pomodoro e quelle in umido con le patate.

Ingredienti

1/2 kg di taccole
1 cipolla piccola
30 gr di burro
sale e pepe

Preparazione

Lavare le taccole, eliminare le estremità e tagliarle a pezzi. Versare in un tegame il burro, farlo sciogliere quindi unire la cipolla affettata sottilmente, facendola imbiondire a dovere. Adesso unire le taccole insieme a qualche cucchiaio di acqua. Porre il coperchio e cuocere a fiamma non troppo alta, avendo cura di controllare ogni tanto lo stato di cottura. Trascorsi circa 20 minuti le taccole saranno pronte. Regolare di sale e pepe e servire dopo un breve riposo.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-05-2014