Gli spinaci all’agro, contorno semplice, quasi elementare, si rivela essere la soluzione vincente in tutta una serie di occasioni in cui ci si ritrovi a portare in tavola dei secondi piatti particolarmente elaborati che non chiedono altro che di essere accompagnati da pietanze poco impegnative. Del resto, non si tratta altro che di spinaci lessi conditi poi con olio e limone.

Apparentemente poco allettanti provate ad immaginarli con le polpette, con un arrosto, o ancora con una grigliata di pesce: si rivelano particolarmente indicati in tutti questi casi per un pranzetto gustoso ma poco laborioso. Provate anche gli spinaci con besciamella da fare al forno e gli spinaci alla romana.

Ingredienti

500 gr spinaci
olio extravergine di oliva qb
sale fino qb
1 limone

Preparazione

Lavare accuratamente gli spinaci sciacquandoli con abbondante acqua corrente fredda, quindi scolarli. Adesso mettere in una pentola poca acqua e portarla a bollore. Unire del sale e aggiungere gli spinaci, che dovranno cuocere per pochi minuti. Adesso scolarli, trasferirli in una ciotola, quindi condirli con il succo di limone, dell’olio extra vergine di oliva e del sale. Mescolare bene, quindi gustare tiepidi o freddi.

A piacere possono ulteriormente venire insaporiti con uno spicchio di aglio. Per profumarli aggiungete anche della scorza di limone grattugiata.

Foto | Laurel F.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-05-2014