Tra le tante versioni dei pomodori ripieni c’è anche quella che li vede farciti con la mollica. Si tratta di una ricetta piuttosto facile contraddistinta da un sapore deciso, grazie alla presenza delle acciughe, delle olive e dell’aglio, ma proprio in questo sta il loro punto di forza. Non si può certo definirli una pietanza delicata ecco perchè sono adatti a costituire l’antipasto in un menù rustico.

I pomodori ripieni con mollica vanno cotti in forno preferibilmente fin quando in superficie va a formarsi una crosticina croccante. Una possibile variante vede l’aggiunta dei capperi al ripieno. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella, adatti anche ai bambini, e dei pomodori ripieni vegetariani.

Ingredienti

6 pomodori grandi e maturi
125 gr di pangrattato
olio extravergine d’oliva qb
2 spicchi di aglio tritati
2-3 filetti di acciuga
qualche oliva nera tritate
prezzemolo fresco tritato
50 gr di grana grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Lavare i pomodori, tagliarli a metà e prelevare parte della polpa. Porli in un colino capovolti in modo da far perdere loro il liquido in eccesso. Nel frattempo preparare la farcia mescolando in una ciotola del pangrattato ed unendo gli spicchi di aglio tritati, la polpa dei pomodori, i filetti di acciughe sminuzzati, il prezzemolo tritato, il grana e unire tanto olio quanto basta per ottenere un composto umido. Regolare di sale e pepe e farcire i pomodori. Porli in una teglia unta di olio, irrorare ancora con un filo di olio in superficie e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | StOrmz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-05-2014