Devo ammettere di non essere una grande sostenitrice delle sottilette ma, in alcuni casi, e con determinati ingredienti, faccio un’eccezione. Questo è il caso degli spinaci con sottiletta. Contorno sfizioso e facilissimo da fare in pochi minuti, risulta appagante, apprezzato da tutta la famiglia ed in particolar modo dai bambini.

Gli spinaci con sottiletta risultano filanti in maniera irresistibile e adatti a prendere per la gola chiunque. Nulla toglie, però, il fatto che possiate sostituire la sottiletta, nel caso in cui non vi piaccia, con altro formaggio. Provate ad esempio gli spinaci con mozzarella e formaggio e gli spinaci al burro e formaggio.

Ingredienti

800 gr di spinaci freschi
1 noce di burro
40 gr di parmigiano grattugiato
3 sottilette
sale e pepe

Preparazione

Pulire accuratamente gli spinaci togliendo la parte terrosa e tagliando le radici, quindi lavarli bene in acqua fredda per eliminare completamente i residui di terra. Adesso farli sbollentare in una pentola con acqua bollente salata, quindi scolarli dopo qualche minuto di cottura. In un tegame fare sciogliere del burro ed una volta fuso unire gli spinaci, regolando di sale e pepe. Fare saltare per qualche minuto, quindi unire il parmigiano, mescolare bene e completare disponendo in superficie le sottilette. Spegnere la fiamma, porre il coperchio e fare riposare per una decina di minuti.

La ricetta può essere realizzata indistintamente con gli spinaci freschi o quelli surgelati. Da provare anche la variante che vede al posto degli spinaci altra verdura a foglia come ad esempio le biete.

Foto | Rebecca Siegel

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-05-2014