Tra le tante ricette tratte da I menù di Benedetta, trasmissione televisiva condotta dalla Parodi, una che avevo intenzione di realizzare già da diverso tempo è quella della pesche sciroppate ripiene. Si tratta di un dolce semplice e per questo adatto ad essere preparato ogni qualvolta se ne abbia voglia, a condizione che, però, si abbiano a disposizione delle pesche sciroppate.

Le pesche così preparate diventano ideali per un dessert di fine pasto adatto al periodo. La ricetta prevede due possibili farciture, a seconda dei gusti, anche se nulla vieta di poter fare un mix per stupire i commensali ed andare sul sicuro. Scegliete dunque se farcire le pesche con la marmellata o con il budino al cioccolato. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella delle pesche al cioccolato in padella e quella delle pesche al forno light, adatte per chi sia a dieta.

Ingredienti

pesche sciroppate qb
sciroppo qb
marmellata di pesche qb
amaretti qb
budino al cioccolato qb

Procedimento

Fare scottare le pesche sciroppate in una padella preriscaldata, quindi farle rosolare su ambo i lati prestando attenzione a che non si brucino. Adesso prelevarle e tenerle da parte, quindi unire nella stessa padella, senza lavarla, lo sciroppo a caramellare con qualche cucchiaio di marmallata. Farcire le pesche con la marmellata o, in alternativa, con del budino al cioccolato, quindi spolverare in superficie gli amaretti sbriciolati completando con lo sciroppo ridotto precedentemente.

Foto | Wolfgang Lonien

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-05-2014