I porri al latte rappresentano un contorno semplice ma gustoso, adatto per una cenetta leggera in famiglia. Non solo, sono particolarmente indicati nel caso in cui ci siano dei bambini. Facili da preparare e caratterizzati da tempi di realizzazione abbastanza ragionevoli, risultano cremosi ed appaganti, nonostante non siano troppo calorici. Io li abbino solitamente a dei secondi a base di carne come gli hamburger o le polpette, ma sono ottimi anche con il pesce.

Possono essere arricchiti con del formaggio a cubetti, che in cottura si scioglie e diventa filante o con del prosciutto cotto. La ricetta che vi propongo sotto e che proviene da quì, prevede l’aggiunta di pancetta, che io non sempre utilizzo, specie quando voglia ottenere una pietanza dal sapore delicato. Ecco come prepararli con la ricetta per il Bimby, mentre altre ricette che potrebbero interessarvi sono i porri al forno con uova e quelli al forno con speck.

Ingredienti

4 porri
15 gr di olio di oliva
100 gr di pancetta a cubetti
80 gr latte
20 gr acqua
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i porri: lavarli ed eliminare le estremità e la parte verde esterna. Adesso tagliarli a rondelle dello spessore di circa 1 cm e lavarli ancora. Versare nel nel boccale l’olio, la pancetta (facoltativa) ed i porri, quindi fare insaporire bene il tutto per 4 minuti a 100°, velocità antioraria, soft. Unire a questo punto anche il latte, l’acqua, il sale e il pepe: continuare la cottura per 10 minuti a 100 °, velocità antioraria, soft. Appena terminata la cottura i porri sono pronti per essere gustati.

Foto | Sanickels

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2014