La granita siciliana con la ricetta e i gusti della tradizione

La granita siciliana è una delle ricette più famose di una terra bella come la Sicilia, che oltre a proporci un mare stupendo e panorami mozzafiato, anche ricette gustosissime: soprattutto i dolci sono irresistibili.

La granita siciliana è sicuramente uno dei dolci più famosi di quest'isola, che ci regala tantissime ricette di dolci gustosissime. I cannoli alla siciliana con ricotta o la ricetta della cassata sono tra i dolci da "esportazione" più famosi, mentre chi va in vacanza in Sicilia (e non solo d'estate) non può esimersi dal mangiare almeno una granita alla siciliana. Tantissimi i gusti tra i quali possiamo scegliere, anche per quello che concerne la brioche con dentro la granita, un'altra specialità dell'isola.

Ma quali sono i gusti tipici della granita siciliana? Sicuramente la granita alla mandorla è il gusto più amato della tradizione, ma non mancano altre varianti golose e tradizionali come quella al pistacchio di Bronte, al caffè, al cioccolato, al limone, ai gelsi, alla gragola e alla pesca. Oggi vogliamo proporvi la ricetta base della granita alla siciliana al gusto di mandorle, la ricetta più tradizionale che ci arriva dalla Sicilia.

Ecco gli ingredienti e la preparazione della granita siciliana:

granita siciliana

Ingredienti della granita siciliana


    1 litro di acqua naturale minerale
    300 grammi di pasta di mandorle

Preparazione della granita siciliana

Mettete in un pentolino l'acqua e fatela bollire.

Fate intiepidire l'acqua.

Rendete la pasta di mandorle a pezzi e uniteli all'acqua tiepida mescolando per amalgamare il tutto con cura.

Il composto va lasciato riposare in freezer in un contenitore di acciaio per almeno 40 minuti.

Trascorso questo tempo, rompete i cristalli che si sono formati e rimettete nel freezer.

Fate la stessa cosa dopo altri 30 minuti.

Lasciate riposare in freezer per 4 ore e poi servite.

Foto | da Pinterest di helena

Via | Pinomessina

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail