In cerca di una ricetta per proporre il merluzzo in maniera accattivante? Perchè non provare ad abbinarlo ai pomodorini ed ai capperi? Un mix di ingredienti che contribuiscono a dar vita ad un secondo di pesce non solo sbrigativo ed economico, ma anche gustoso e adatto all’estate. Ricetta semplice, da realizzare con pochi ingredienti e che piace a tutti.

Il merluzzo difatti non è di per se un pesce particolarmente saporito, ma con il condimento adeguato diventa sicuramente molto più allettante, come in questo caso. Non dimenticate di arricchire il tutto con delle erbe aromatiche: ottimo ad esempio l’origano. Una variante del piatto vede l’aggiunta delle olive nere snocciolate, intere o a rondelle. Altre proposte sono il merluzzo al verde ed il merluzzo ai capperi.

Ingredienti

4 filetti di merluzzo
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di capperi sotto sale
una decina di pomodorini
origano qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Versare in un tegame dell’olio e farvi imbiondire lo spicchio di aglio. Una volta dorato aggiungere i pomodorini e farli cuocere per un paio di minuti. Unire adesso i filetti di merluzzo, regolare di sale e pepe e farli cuocere da ambo i lati. Unire anche i capperi dissalati e continuare la cottura per una decina di minuti. Completare con l’aggiunta dell’origano, spegnere la fiamma e servire caldo.

Foto | N Wong

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-06-2014