I peperoni al forno con mollica rappresentano una preparazione particolarmente diffusa nel Sud Italia. Si tratta di una ricetta semplicissima, della quale abbiamo visto la versione cotta in padella recentemente quì, che, pur appartenendo alla cucina povera risulta particolarmente appagante. Un contorno estivo, insomma, da poter proporre in diverse occasioni al posto della solita insalata.

Preparare i peperoni al forno con mollica è molto più semplice di quanto sembri. La ricetta in questione viene arricchita con uvetta e pinoli, ma nulla vieta di optare per la quella base da fare con le sole cipolle e pangrattato. Vi consiglio vivamente di servire i peperoni dopo un riposo di almeno mezz’ora, dopo questo tempo, infatti, assumono un sapore inimitabile che da caldi non si riuscirebbe ad apprezzare. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono quella dei peperoni in padella con mollica e capperi ed i peperoni ripieni al forno con prosciutto cotto.

Ingredienti

4-5 peperoni
una manciata abbondante di pangrattato
1 cipolla bianca
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uvetta
olio di oliva qb
sale e pepe nero

Preparazione

Lavare bene i peperoni ed eliminirae il picciolo ed i filamenti interni. Adesso tagliarli a striscioline ed effettuare la stessa operazione con la cipolla, affettandola sottilmente. Riunire entrambi in una teglia da forno, bagnare con 1/2 bicchiere di acqua, condire con olio, sale e pepe e fare cuocere in forno per circa 20-25 minuti a 180 C°. Nel frattempo mettere a mollo l’uvetta in poca acqua tiepida e tostare i pinoli. Tirare fuori la teglia, unire l’uvetta strizzata ed i pinoli e cospargere con la mollica di pane, distribuendola bene. Continuare la cottura per 2-3 minuti, quindi tirare la teglia fuori dal forno e fare riposare per 30 minuti.

Foto | liz west

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2014