Preparare un semifreddo al pistacchio in maniera facile e veloce non è per niente difficile con la ricetta di Benedetta Parodi. Così, anche chi non abbia dimestichezza con la realizzazione dei gelati fatti in casa non avrà problemi. La base del dolce, infatti, è già pronta ed a voi non resterà altro da fare con mescolarlo con della frutta secca tostata insieme a poco torrone. Una volta ottenuto un composto omogeo questo andrà versato nel classico stampo a cassetta, quello per plum cake, per intenderci, e fatto solidificare in freezer fino al momento di servirlo.

Per quanto riguarda la presentazione del dessert, oltre ad accompagnarlo con del cioccolato fuso, come da ricetta sottostante, potreste servirlo con un caramello morbido, che ben si sposa con la frutta secca, oppure semplicemente con dei ciuffetti di panna montata, che stanno bene ovunque. Al posto del gelato alla panna potreste, infine, utilizzare quello al pistacchio o un fiordilatte, a seconda dei gusti. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono quella del semifreddo alle fragole e del semifreddo al caffè.

Ingredienti

50 gr di pistacchi sgusciati e spellati
50 gr di mandorle
30 gr di pinoli
50 gr di torrone di pasta dura
100 gr di cioccolato fondente
acqua qb
500 gr di gelato alla panna

Procedimento

Tostare le mandorle, i pistacchi ed pinoli in una padella antiaderente, avendo cura di non farli bruciare. Adesso tritare il torrone con un coltello in maniera grossolana. Versare la frutta secca nel mixer e tritarla insieme al torrone. Fare ammorbidire leggermente a temperatura ambiente il gelato, quindi mescolarlo con il trito appena ottenuto e versarlo all’interno di uno stampo da plumcake rivestito con della pellicola trasparente. Trasferire nuovamente in freezer a solidificare. Adesso fare fondere il cioccolato in un pentolino con poca acqua quindi servire il semifreddo tagliato a fette irrorandolo con quest’ultimo.
Foto | kim

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2014